logo_hcd160x72HCD è un centro di competenze specializzato nello sviluppo e applicazione di metodologie di ricerca centrate sull’utente per la progettazione di prodotti, interni e servizi in particolare nell’ambito della salute.

HCD è un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da designer, architetti, e ingegneri di diverse nazionalità e background culturale che si avvale della collaborazione permanente di specialisti appartenenti a strutture sanitarie lombarde.

Dal punto di vista tecnologico, HCD collabora strettamente con Sensibilab, PhyCo e i laboratori prototipi e modelli per la realizzazione dei prototipi che vengono successivamente utilizzati in cicli iterativi di progettazione, valutazione e modifica con l’utente finale.

HCD supporta specificamente il trasferimento di tecnologie biomedicale al settore industriale attraverso progetti e ricerche che coinvolgono direttamente gli utenti finali, secondo l’approccio dello User Centred Design.

I progetti di HCD spaziano dalla progettazione di dispositivi biomedicali indossabili per il tele-monitoraggio dei parametri biomedici alla realizzazione di scenari di sviluppo di servizi sanitari supportati dalla telefonia mobile.

I clienti di HCD comprendono istituzioni pubbliche (progetto “Active Wellfare” con un'azienda sanitaria locale), imprese multinazionali (progetto “MObile HEalth Care for the future” per una multinazionale di telefonia mobile), piccole medie imprese (progetto “Babylandia” in collaborazione aziende del territorio lombardo.) e le strutture sanitarie (progetto “IMproving PEdiatric EXperience” per un reparto ospedaliero di pediatria).

HCD svolge attività di supporto alla didattica assistendo studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano nella realizzazione delle loro tesi di laurea e accogliendo stagisti italiani e stranieri, inoltre partecipa all’organizzazione di eventi per la diffusione della cultura del design centrato sull’utente nell’ambito della salute.